domenica 25 settembre 2016

Un libro di disegni di Marc Sardelli

“Istantanee con penna e matita della Livorno  medicea” è una raccolta di cinquantuno disegni selezionati dai numerosi che Marc Sardelli ha realizzato fra il 1958 e il 1981 nell’intento di fermare sulla carta scorci, angoli, visuali particolari di una Livorno uscita profondamente ferita dalla guerra e non ancora oggetto di “interventi ricostruttivi” che a torto o ragione, ne hanno irrimediabilmente mutato il volto.
Come lui stesso racconta queste “istantanee” sono frutto di passeggiate nel quartiere della Venezia, nelle fortezze, la Nuova e soprattutto la Vecchia, luoghi dove ha sostato a lungo, solitario testimone e al contempo attento osservatore e puntiglioso disegnatore, dal tratto rapido e preciso.
Per ogni disegno potrebbe, come ha fatto con noi, narrare un episodio, un aneddoto, un incontro fortuito quanto inatteso con gente del quartiere, affaccendata a rimettere insieme pezzi di una vita sparsi dagli eventi. Sullo sfondo sempre un monumento, una chiesa, un palazzo, un ponte, un fosso, un angolo di Livorno, luoghi sempre riconoscibili anche se sconvolti e desolati.
Questo libro, come un ideale album di disegni, ripropone le opere di Sardelli  così come le ha delineate nel corso di  molti anni, riunite per capitoli legati alle aree urbane che formano buona parte della Livorno che tutti conosciamo, ma che grazie alla sua lettura e interpretazione ci sorprende ancora.

Completano questa rassegna di disegni alcune schede storiografiche sui monumenti più importanti della Livorno medicea rappresentati da Sardelli.


Gli Autori

MARC SARDELLI

Livornese, con studio a Livorno e Norimberga. Ha compiuto gli studi artistici a Firenze, proseguendo la sua ricerca ed attività artistica nel Nord Europa. Pittore ufficiale della Marina Militare Italiana nominato dal Capo di Stato Maggiore nell’anno 1998, paesaggista e ritrattista, ha all’attivo numerose personali in Italia e all’estero e le sue opere si trovano in musei e collezioini private. Ha realizzato inoltre in affresco dipinti di carattere storico.
Il suo forte interesse per il periodo legato all’epopea napoleonica è stato stimolo costante del suo lavoro di studio e di ricerca storica con l’attuazione di opere pittoriche presentate in mostre e pubblicazioni librarie.
Ha dedicato da sempre particolare attenzione alla realizzazione di dipinti che riguardano le vicende e la storia della Marina Militare italiana.



Clara ERRICO - Michele MONTANELLI

Insieme nella vita e nel lavoro da oltre quarant’anni, si occupano di diffondere la storia del territorio e della città di Livorno, attraverso ricerche documentarie e archivistiche. Hanno all’attivo oltre  trenta monografie e decine di saggi e articoli su riviste del settore.
Da alcuni anni portano avanti la didattica sulla storia di Livorno e sulla ricerca  d’archivio  per l’Università della Terza Età sezione di Livorno, concretizzando i risultati in monografie tematiche inerenti all’abbigliamento, alla medicina e farmacopea, all’arredo delle case, al  commercio e all’artigianato nella Livorno dei secoli XVI-XVII e XVIII.

Nessun commento:

Posta un commento