domenica 8 maggio 2016

Fino alla fine del sole

Nella scuderia di autori del Centro Tipografico Livornese si aggiunge un giovane ma talentuoso poeta siciliano. Potete richiedere copia del suo libro direttamente a noi oppure acquistarlo sugli store on-line



Il poeta-filosofo Antonino Di Trapani, nasce nell’afoso 14 giugno del 1978, in quel di Zyz, nome attribuito dai fondatori Fenici alla città di Palermo.
Trascorre un’infanzia serena nella villa dei nonni materni Tommaso e Gianna, un angolo di paradiso a pochi passi dal mare, nella rinomata località Addaura. 
Nello scenario naturale di una flora mediterranea maliarda e rigogliosa, i diletti infantili consumati in siffatta atmosfera, creeranno i presupposti idonei per procedere alle edificazioni interiori di un assetto spirituale dedito all’acuta osservazione della realtà umana, con il fine ultimo e maturo, d’estrapolare dalla stessa barlumi di sogni tangibili.
Già Anna Lo Bianco, sua insegnante alla scuola elementare Giuseppe Di Bartolo, notò in lui una facilità di linguaggio forbito che attraeva l’attenzione adulta con termini pungenti e spiazzanti, e una capacità di trasmissione delle emozioni mediante scrittura, assolutamente strabiliante.

Nel bel mezzo degli anni ottanta, Antonino comincia a frequentare la casa di un uomo che risulterà suo mentore e talent scout, trattasi del maestro Alberto Prestigiacomo. Il piccolo poeta in erba, troverà in questa figura maestosa di valori umani, un punto di riferimento, presterà massima attenzione a quest’uomo taciturno che ama ascoltare il silenzio per tradurne la voce in messaggi di grande sensibilità per tutto ciò che è vita nella vita; affiderà alle sue mani il primo quadernetto di poesie, e ricaverà dalle sue analisi sincere un entusiasmo dirompente che lo condurrà alla prolifica produzione poetica che oggi delizia la lirica italiana, europea, e mondiale.

Alla fine degli anni novanta, conquista il diploma d’expert-comptable, il percorso di studi, seppur non tanto amato, gli consente di potenziare le conoscenze nell’apprendimento della lingua inglese e francese, perfezionerà inseguito mediante stages “scambisti” d’indottrinamento idiomatico la disinvoltura espressiva volta al componimento di versi in lingue straniere, si consacrerà all’ammirazione di un pubblico esigente anche oltre i confini territoriali dello stivale italico.
Durante la prima decade del ventunesimo secolo, il vate siciliano prepara l’intelaiatura tematica di ben sette opere letterarie, il debutto editoriale matura nel febbraio del 2015, con la silloge “Le voci del cuore”, pubblicata dalla casa editrice Morlacchi di Perugia; l’opera fa affluire alla foce dell’autostima artistica dell’autore, uno tsunami d’elogi autorevoli.

Nel marzo del 2016, il Di Trapani registra all’anagrafe della letteratura planetaria una nuova creatura poetica intitolata “ Fino alla morte del sole”.

Prima edizione digitale 2016

Nessun commento:

Posta un commento