domenica 15 maggio 2016

Anima in volo

Alfredo Carlesi, per tanti Dedo, è nato il 23 novembre 1947, primogenito di sette figli. La sua era una famiglia di pescatori di Borgo Cappuccini. Dopo le elementari interrompe gli studi e comincia a lavorare: garzone di fornaio, di giornalaio, di pizzicagnolo, biciclettaio.
La famiglia si trasferisce nel rione Corea nel 1960, qui frequenterà la sezione del Partito Comunista Italiano dove viene nominato segretario della federazione giovanile e si incontrerà con i giovani studenti del Villaggio Scolastico di don Nesi.
Nel 1965 viene ricoverato in Sanatorio, prima a San Gimignano, poi a Sondalo. Coglie questo forzato riposo per leggere e studiare. Nel 1967 gli si offre l’opportunità di andare a studiare in Russia all’Istituto di Scienze Sociali (scuola di partito). In questo paese rimane dal settembre ’67 all’agosto ’68 e conserverà un bel ricordo di questa esperienza. Riprende con entusiasmo l’attività con i giovani del partito a livello cittadino.
Nel 1971 si sposa con Daniela Petrucci e avranno due figli. Intanto lavora come dipendente della Provincia e rappresentante sindacale. In questo percorso di vita continua a scrivere versi, perché un’altra passione che lo ha accompagnato è quella per la poesia.
Attraverso versi semplici gli è sempre piaciuto rapportarsi con la realtà, la ricerca di un rapporto armonico con le parole gli permette di esprimere i suoi sentimenti.
Da: “Mio ideale”  ……… 
E se la pelle ormai rugosa 
più non vibra
 il cuore ancor mi piange
 non riesco a dirti addio

 mio ideale………
CENTRO TIPOGRAFICO LIVORNESE EDITORE”
BORGO S. JACOPO, 63 - 57126 - LIVORNO
Tel. 0586 806376
Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale dei contenuti, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta da parte dell’autore. Le citazioni o le riproduzioni parziali devono avere carattere esclusivo a scopo di critica, discussione e ricerca nei limiti stabiliti dall’art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d’autore, e devono recare menzione della fonte, del titolo delle opere, dei nomi degli autori e degli altri titolari di diritti, qualora tali indicazioni figurino sull’opera riprodotta.
COPYRIGHT © 2016
ISBN: 978-88-98972-58-6

Al Bar di Antonio

Anonimo avventore 
se capitato sei
in questo bar
per soddisfare
un gentil desiderio
sappi che
quando te ne andrai
anche il tuo cuore
più sereno avrai.
Perché il caffè da Antonio
non è soltanto
una armoniosa miscela
una crema ad arte fatta.
E’ una carezza
è un bacio 
sulla pelle dell’anima.

Nessun commento:

Posta un commento