martedì 18 marzo 2014

Perché leggere la lettera scarlatta

La prima edizione del romanzo, pubblicata il 16 marzo del 1850, vendette in pochi giorni 2.500 copie.

Un mese dopo LA LETTERA SCARLATTA vendette altre 2,500 copie per una seconda edizione; fu un vero e proprio successo editoriale.

Ancora oggi rimane uno dei libri più venduti in America, oltre ad essere uno dei più importanti libri della letteratura americana del diciannovesimo secolo.

A differenza dei libri pubblicati fino a quel momento la Lettera Scarlatta fu un libro, non solo ambientato in America ma il suo linguaggio, lo stile utilizzato, i temi ricorrenti, i personaggi, tutto ciò che lo compone lo resero uno dei primi libri genuinamente americani.

Non sarebbe possibile spostare la storia ed i personaggi a Londra ad esempio. Inoltre questo libro, poco dopo l'uscita, divenne il centro di dibattiti e discussioni infinite. Infatti molti lettori fraintesero il significato del libro, credendo che fosse solo un libro "scabroso" su un adulterio.

Ma moltissimi lettori si innamorarono della storia. Inoltre, l'autore godette dell'appoggio e del sostegno costante della famiglia, degli amici (fra cui Herman Melville) e del suo editore, e ciò contribuì al successo del romanzo, che fu tale da permettergli di vivere scrivendo, qualcosa di incredibile all'epoca, considerando che gli unici che potevano realisticamente farlo erano solo i preti e gli insegnanti.

Nessun commento:

Posta un commento