giovedì 1 agosto 2013

Che cos'è la stampa on demand. Stampa il tuo libro con meno di 5 euro

La stampa digitale è una delle principali innovazioni nel mondo dell’editoria e del libro. Nata ormai oltre dieci anni fa si è sviluppata rapidamente e ormai da alcuni anni garantisce livelli qualitativi è possibile stampare anche una sola copia. I sistemi tradizionali di stampa hanno costi fissi alti, e permettono di abbassare i prezzi unitari solo quando si stampano cinquecento o mille copie. Con la stampa digitale non è così, si possono fare poche copie a prezzi bassi, e poi ordinarne altre se si ha bisogno. E’ il concetto di print on demand o book on demand. Questo sistema permette di stampare un libro senza ricorrere ad un editore o a una tipografia classica.
eccellenti, paragonabili e a volte superiori rispetto a quelli della cosiddetta stampa tipografica.

Il print on demand (in italiano stampa su richiesta o pubblicazione su richiesta) è un servizio di stampa che prevede la realizzazione di un libro dietro ordinazione anche di una singola copia.

Questo tipo di servizio è utilizzato soprattutto da autori che realizzano direttamente una pubblicazione senza l'intermediazione di un editore (autopubblicazione o self publishing), rimanendo in tal modo titolari di tutti i diritti di sfruttamento commerciale sulla propria opera e sostenendo solo i costi di impaginazione con grafica editoriale ed eventualmente di rilascio del codice ISBN.

La stampa su richiesta non va confusa con l'editoria a pagamento (book on demand), un diverso segmento di mercato in cui gli autori ordinano a proprie spese una pubblicazione affidandone la cura complessiva a un editore in grado di valutare, correggere e promuovere il libro.

Librondemand, in pratica, è la tua tipografia on line che ti fornirà un preventivo su misura. Il preventivo on line permette di sapere esattamente quanto si spenderà, e vedere i migliori prezzi di stampa sui libri ordinati. Il prezzo di stampa è molto basso anche per la stampa di una sola copia del proprio libro.

E’ un servizio innovativo, che quasi nessuna tipografia on line ha a disposizione

Molti servizi di print on demand richiedono di stampare un quantitativo minimo di copie, non è così per Librondemand.

E’ possibile stampare la prima copia, vedere il risultato finale e poi decidere in seguito se fare un ordine più consistente di copie. Oppure modificare il libro prima di stampare altre copie. 

Nessun commento:

Posta un commento